I Giovani delle Acli promuovono l’aggregazione dei giovani al di sotto dei trentadue anni con percorsi di educazione e formazione alla politica, all’impegno civile e alla cittadinanza attiva.

Giovani della Acli oggi è presente nella maggioranza delle provincie d’Italia ed è un movimento in grado di esprimere una politicità incisiva e un’esperienza educativa fortissima.

GA si propone come esperienza di educazione e formazione alla politica, attraverso l’impegno personale e di gruppo nella costruzione della convivenza civile e democratica. GA coinvolge giovani donne e giovani uomini, senza distinzione di razza, nazionalità cultura o religione, che a partire dalle proprie condizioni di vita e di lavoro si propongano un percorso di educazione alla identità personale e una maturazione della coscienza politica.

L’associazione GA si impegna inoltre a costruire una società multiculturale in cui sia assicurato, secondo giustizia, lo sviluppo ad ogni persona anche attraverso pari opportunità, a partire dal riconoscimento delle differenze sessuali, culturali, religiose e di salute come fattore di ricchezza collettiva.

Impegno di GA è la valorizzazione dei ruolo dei giovani nella costruzione dell’Europa dei popoli, in un orizzonte di educazione alla mondialità.