Lega Consumatori

Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani

La Lega Consumatori è una organizzazione senza scopo di lucro iscritta nell’Elenco delle associazioni dei consumatori e degli utenti, di cui all’art. 5 della legge luglio 1998 n. 281 Codice del Consumo.

La Lega Consumatori nasce nel 1971, promossa dalle ACLI, è presente in tutte le regioni italiane con proprie strutture di servizio, collaboratori volontari, esperti in tutte le discipline della tutela dei diritti dei cittadini.

E’ nata in primo luogo:

• per aggregare il consumatore, come persona, soggetto di relazione che chiama la famiglia, la comunità, la solidarietà (il consumatore infatti non è solo l’individuo da tutelare nei suoi interessi economici);

• per difendere il potere d’acquisto delle famiglie;

• per cogliere il rapporto fra consumo individuale e familiare, ambiente, fame nel mondo e solidarietà internazionale;

• per educare al consumo responsabile e solidale;

• per modificare e innovare la legislazione regionale nazionale e comunitaria;

• per incidere sul modello di sviluppo economico e sociale e per una politica a dimensione d’uomo per tutti gli uomini a partire dagli ultimi.

L’obiettivo di Lega Consumatori è quello di promuovere e difendere gli interessi e i diritti fondamentali dei consumatori. A questo scopo la nostra associazione agisce su molti fronti, con azioni che, partendo da un problema diffuso o dalle segnalazioni dei Soci, si intrecciano sinergicamente per centrare l’obiettivo.

Difendiamo i consumatori dalle truffe più usuali, quali: vacanze rovinate, bollette gonfiate, ecc. mediante l’intervento di legali esperti e convenzionati.

Promuoviamo convegni e seminari su varie tematiche, tra cui:

– i diritti e la tutela del malato;

– la sicurezza alimentare;

– la qualità dei servizi e trasparenza delle tariffe;

– la costituzione di gruppi di acquisto;

– le clausole vessatorie e la contrattualistica;

– i rapporti con le pubbliche amministrazioni per le conferenze di servizi;

– la pubblicità ingannevole;

– l’usura.

Lega Consumatori si fa porta voce dei consumatori nelle sedi ufficiali, la dove si prendono le decisioni su tematiche che riguardano la vita di tutti: diritti fondamentali, sicurezza e qualità dei prodotti, servizi pubblici e privati, ambiente, salute, alimentazione, informazione e pubblicità, assicurazioni, servizi bancari e finanziari, accesso alla giustizia. La nostra associazione partecipa attivamente a varie Consulte regionali, a commissioni di enti locali, ai Consigli camerali presso le Camere di Commercio.

Si riceve su appuntamento telefonando al N. 075-5000949

Indirizzo email : segreteria.legaconsumatori@acliperugia.it oppure perugia@legaconsumatori.it

Orario di ricevimento

Lunedì 15.30 – 17.30
Mercoledì 09.00 – 13.00

SITO: www.legaconsumatoriperugia.it