Acli Provinciali Perugia

Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani

Sull'evento

L'evento è stato rinviato in data 3 GIUGNO 2018

Perugia PicNic è un’iniziativa nuova per la città e sarà ospitata all’interno del Parco Agrosolidale Urbano di Perugia, un’area agricola urbana di 22 ettari. L’evento sarà rivolto a famiglie e cittadini di ogni età e si configura come evento relazionale con evidente richiamo a ri-prendere contatto con la natura e la bellezza del territorio.
La disponibilità di un grande oliveto che affaccia su Perugia (Torre degli Sciri) permetterà la realizzazione di un tradizionale Pic Nic. Per quanti dovessero necessitare di acquistare il pranzo, sarà possibile farlo direttamente sul parco in modalità street food.
L’evento prevederà laboratori e attività ludico ricreative per i bambini. Le esperienze proposte riguarderanno il contatto con animali da fattoria, orti didattici, letture open air, laboratori del riciclo, giochi e attività organizzate, danze e per chiudere uno spettacolo teatrale.
Per genitori e adulti, sono previste attività motorie – bici e mountain bike elettriche – pratica dello yoga open air, percorsi a piedi alla scoperta di erbe spontanee.
È previsto inoltre un programma culturale, che prevede il susseguirsi workshop brevi sui temi della sostenibilità ambientale, qualità del cibo e frodi alimentari, la cura della Casa Comune, mobilità alternativa.

Stai Tuned!

Programma dell'evento:

Vi aspettiamo alle 11.30 Presso Parco Agrosolidale Urbano Montemorcino

Il programma culturale si chiuderà con la presentazione di primi lavori editoriali e musicali da parte di giovani umbri. Il programma culturale si svolgerà sempre all’’interno del parco ma presso l’’Abbazzia di Montemorcino raggiungibile tramite mezzi elettrici.
Durante la manifestazione avverrà anche la presentazione del progetto “ “rivolto agli over 65.
L’intero evento sarà organizzato applicando il criterio dei rifiuti zero, stoviglie e posate saranno biodegradabili, inoltre, potranno circolare all’interno della manifestazione esclusivamente veicoli elettrici.
L’evento si svolgerà Domenica 20 Maggio 2018 con i seguenti orari:

ATTIVITA'

PER I PICCOLI

LETTURE ALL'ARIA APERTA

Biblioteca Villaurbani- Bibliobus

ORTO DIDATTICO

Acli Perugia

LABORATORIO DEL RICICLO

Gesenu

LABORATORIO DEL RIUSO

Ambienta s.r.l.

 

PER TUTTI

YOGA OPEN AIR

Pratiche Corporee Consapevoli

RACCOLTA ERBE SPONTANEE

Vania Patacca

PERCORSO MB ELETTRICA

Power Bikes

INTERESSE CANESTRI

Stefano Trampini

PASSEGGIATE IN BICI

EcoBike

 

QUALITA' E AMBIENTE

Arpa Umbria

CURA DELLA CASA COMUNE

Diocesi di Perugia

CONOSCERE LE ERBE SPONTANEE

Dott. Aldo Ranfa

PROGETTO REVERSO

FAP Acli

PREMIAZIONI

CONTEST SCOLASTICO-

NARURAlmente Bambini

CONTEST FOTOGRAFICO-

Cibo che racconta Storie

CONSEGNA ORTI URBANI

Progetto Ortinsieme

GIOCHI PIC NIC

CAPOEIRA

Coquinho Baiano

LITTLE FARM

Acli Terra- Città della Domenica

SPETTACOLO DI MARIONETTE

Mario Mirabassi

PROGRAMMA CULTURALE

SEMINARI - DIVULGATIVI

LA SALUTE CHE CAMMINA

USL- Rete Promozione Salute

CIBO E FRODI ALIMENTARI

Avv. Grazia Russo

 

AGOLO DEL LIBRO

PRESENTAZIONE DI:

"UN NUOVO INIZIO"

-Marco Mencacci

"CENTO MINUTI"

-Chiara Santinelli

CASA EDITRICE

-Il Formichiere

 

NOTE TECNICHE

ACQUISTA IL CIBO IN MODALITà STREET FOOD. PRENOTA IL KIT BIODEGRADABILE. PRENOTA LA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA'. UTILIZZA MEZZI ELETTRICI A DISPOSIZIONE.

Se non avete il pranzo... ecco cosa potete trovare!!

MENU'

Panini con salsiccia e pomodori arrosto

Arrosticini abruzzesi

-YouPork

Hambuerger e Polpette
(cotti con barbeque a legna)

-Etrusco carne locale radicale

Focacce con farine biologiche prodotte da un mulino locale

Insalate fredde di farro e orzo

-Maramao Pan e Vin

Potete inoltre trovare le proposte di vini dalla cantina "Poggio Cavallo"

I nostri partner

 

 

Cos’è l’ibrido?

In natura "ibrido" significa unione tra due specie differenti. Lo stesso vale per le auto ibride, che hanno due motori: uno elettrico e uno a benzina. Questi lavorano insieme, garantendo una serie di vantaggi che migliorano la qualità della vita e dell’ambiente.
Raddoppia la potenza, raddoppia il divertimento

I modelli Toyota Hybrid sono composti da due motori: uno a benzina, uno elettrico. Questi motori lavorano insieme per rilasciare maggiore potenza e reattività, a seconda dell'esigenza. E qualora si avesse bisogno di più potenza, basta semplicemente premere il bottone "Power" e godersi la corsa.

City Bike

Bici elettriche a pedalata assistita estremamente versatili, comode e con un ottimo spunto in salita. Ideali per un utilizzo su asfalto, sono il veicolo migliore per muoversi in città.


 
 
 
 

Contest

NATURAlmenteBambini

1. Il contest

« NATURAlmenteBambini »è un concorso ideato dalle Acli Provinciali di Perugia nell’ambito del progetto Parco Agrosolidale Urbano di Perugia. Il contest è rivolto alle classi di studenti frequentanti le scuole primarie della Regione Umbria.Attraverso il contest si vogliono mettere in risalto i temi dell’ecologia integrale, della salvaguardia del creato, del rapporto e dell’interazione tra uomo e natura.  A partire da questi temi, gli elaborati possono raccontare esperienze, scoperte, storie in cui emergano le dimensioni della gratuità e del dono, del prendersi cura e del rispetto. Altresì possono essere messe in evidenza il contenimento degli sprechi (risorse naturali, cibo etc.) o il contenimento dell’inquinamento (aria, acqua, ambiente).

2. Come partecipare

Partecipare al contest è completamente gratuito. Possono partecipare al contest singole classi o insiemi di classi, ogni Istituto Comprensivo o Direzione Didattica non potrà comunque partecipare con più di tre elaborati. Gli elaborati potranno essere presentati sotto forma di : fotografia/e, video, presentazioni (PPT o Prezi), cartelloni o manifesti, altri manufatti (es. plastici, sculture, riproduzioni etc..).

Oltre all’elaborato dovrà essere compilato il modulo di partecipazione (allegato A) ed il modulo della privacy debitamente compilato e firmato.

Per le modalità di invio degli elaborati si legga il punto 3.

3. Tempistica ed invio

Tutti gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del giorno Giovedì 16 Maggio 2018 secondo le seguenti modalità :

  • consegnati a mano presso la segreteria generale delle Acli, Via Sicilia 57 06128 Perugia;
  • spediti tramite posta ordinaria o corriere a Acli – Sede Provinciale di Perugia, Via Sicilia 57 06128 Perugia;
  • spediti tramite posta elettronica ordinaria a: perugiapicnic@acliperugia.itoppure sussidiabenecomune@gmail.comindicando in oggetto “Contest Naturalmente Bambini”;
  • spediti tramite PEC a: perugia@pec.acliperugia.it

Nel caso in cui l’elaborato sia un video, si può spedire per e-mail il link al video in concorso preventivamente caricato su youtube o equivalente canale ,oppure potrà essere consegnata una chiavetta USB contenente il video. Le foto e i moduli dovranno essere inviati entro le ore 12:00 del 16 maggio 2018.

4. premiazione

Tutti gli elaborati ricevuti nei tempi e secondo le modalità descritte, saranno valutati da una giuria, che stilerà una graduatoria. L’elaborato più rispondente ai criteri di partecipazione riceverà il premio durante la manifestazione Perugia PicNic Domenica 20 Maggio 2018 presso il Parco Agrosolidale di Montemorcino – Strada S.Galigano Santa Lucia. Il premio, sarà concesso dall’Associazione Sussidia e consisterà in un orto portatile per lo svolgimento di attività didattiche all’interno della scuola. Il vincitore sarà proclamato durante la giornata del 20 Maggio alla quale dovranno partecipare 3 o più componenti per ciascun elaborato in gara.

5. informazioni

Si potranno richiedere maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione o tramite mail a perugiapicnic@acliperugia.it , telefonando dalle 9,30 alle 13.00 allo 075.5010368 oppure, negli stessi orari, recandosi presso la segreteria generale delle Acli Provinciali di Perugia in Via Sicilia 57 – Perugia

Scheda di iscrizione e Trattamento dei dati personali

 
 
 
 
 

Contattaci per avere informazioni