Yes We Care

Il progetto intende realizzare delle attività per giovani e famiglie, a seguito dei risultati ottenuti da una ricerca sociale condotta sul territorio di riferimento. Verranno realizzati spazi di ascolto e supporto genitoriale, laboratori ricreativo-culturali e un dopo-scuola basato sul peer tutoring.

Attività Assegnate

  • Coordinamento di progetto
  • Conduzione ricerca sociale
  • Realizzazione laboratori ricreativo-culturali
Anno

2019 – in corso

Destinatari

Minori e Famiglie

Progettisti

Alessandro Moretti
Alessia Balducci
Andrea Sabatini

Ruolo

Capofila

Finanziato da

Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia

Budget Assegnato

42.040,00 €

in programma

Calendario Attività

Per partecipare alle attività è necessaria la prenotazione attraverso il numero WhatsApp oppure nella chat interna al sito, a causa del limitato  numero di persone che possono essere presenti in aula nel rispetto delle norme sulla sicurezza COVID-19

WHATSAPP: 329 316 2943

I LABORATORI DI YES WE CARE

In questo laboratorio i bambini (dai 6 ai 13 anni) realizzeranno un simpatico portafoto servendosi della tecnica della porcellana fredda. Questa è una pasta modellabile facilmente ricreabile con ingredienti casalinghi. Successivamente si procederà con la realizzazione di formine ricavate dall’uso di semplici stampini e poi potranno dipingere la pasta utilizzando colori acrilici. L’ultimo passo sarà quello di incollare le formine nel portafoto, la foto sarà protetta da semplice pellicola in plexiglas trasparente.

Nel seguente laboratorio vengono proposte una serie di attività sportive a fine ludico-ricreativo. Il riscaldamento, gli schemi motori di base, la coordinazione e i percorsi ludici saranno alla base di questo laboratorio in quanto sono elementi fondamentali per i bambini/ragazzi dai 6 ai 12 anni e permettono una tipologia di apprendimento significativo, divertente e sicuro. Il seguente laboratorio prevede un numero di incontri pari a 10 dalla durata di un’ora ciascuno.
Le attività sportive sono adattate all’età del bambino in quanto presentano una parte ludica e di avviamento all’attività motoria. Inoltre incrementa la socializzazione e la collaborazione tra pari” Per i ragazzi le attività previste saranno sportive e in parte ludiche che incrementano le capacità di lavoro di squadra e di cooperazione, così da incrementare la socializzazione tra pari e riscoprire attività innate che possano portare all’avvio dell’attività motoria anche in periodi post attività

Prevede lo studio delle nozioni base di fisiologia vegetale e botanica ambientale con l’acquisizione di tecniche necessarie per sviluppare un orto biologico a conduzione familiare.

Il laboratorio sul web vuole fornire le conoscenze adeguate per poter utilizzare al meglio il web e i contenuti che girano in rete, ma soprattutto per non incorrere nei pericoli sempre presenti. In poche parole “il bello e il brutto di internet!”.

Il laboratorio di pittura è finalizzato alla conoscenza dei materiali che occorrono per costruire una tela partendo dagli elementi basilari come i legni e le tele.
Dopo aver ottenuto la superficie che accoglierà la pittura si procederà ad acquisire le nozioni base di conoscenza dei diversi elementi per ottenere un pigmento senza dover necessariamente acquistarli già pronti.

In conclusione possiamo dire che il laboratorio è finalizzato ad acquisire le conoscenze necessarie per sviluppare una essenziale autonomia di scelta del personale percorso artistico senza dipendere da materiali pittorici standard e preconfezionati.

L’aula studio è disponibile in tutti i giorni e gli orari in cui sono organizzati i laboratori per un massimo di due persone alla volta

Il progetto mette a disposizione dei giovani e delle famiglie uno spazio d’ascolto gestito dalla Dott.ssa Monica Morelli, psicologa, psicoterapeuta e arteteapeuta

Lun

Mar

Mer

Gio

Ven

09
10

Lab Pittura 14-18 anni

10
11

Lab Sportivo 6-13 anni
Lab Creativo 6-13 anni
Lab Sportivo 6-13 anni
Lab Sportivo 6-13 anni

11
12

Orto in casa

12
13

15
16

Lab Creativo 6-13 anni

16
17

Lab Ludico-ricreativo 6-13 anni
Lab Ludico-ricreativo 6-13 anni

17
18

Spazio di ascolto
Web Education 12-18 anni

18
19

Informazioni di contatto

UFFICIO

Indirizzo: Via Sicilia, 57, Perugia, PG 06128

Telefono: 075 5000 9479

UFFICIO COMUNICAZIONE

Indirizzo: Via Sicilia 13, Perugia, pg, 06128

Mail: info@sussidia.it

logo sussidia_light

Contatta l'ufficio comunicazione

Copyright © 2020. All Rights Reserved

Powered by SUSSIDIA