Longevo

Longevo

 

VUOI ACCEDERE AL PROGETTO? Compila il questionario al seguente link

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc2XCRTKdqZU50iubdZOL0iuVOhCv-WYYYAHMTwebuFWjK_0w/viewform

Il progetto sociale, frutto della collaborazione tra Acli Sede Provinciale di Perugia, Comune di Corciano, Fondazione Tiranti, e Centro Sportivo Italiano, adotta il modello innovativo della “casa della comunità” per rispondere alle esigenze degli individui Over 65 attraverso un approccio dinamico e centrato sulla prossimità nelle sette frazioni del territorio e nel capoluogo. 

Al centro di questa iniziativa si trova il Punto di Accesso, un luogo facilmente raggiungibile e aperto a tutti i cittadini, dedicato a facilitare l’incontro tra le richieste della comunità e le risposte disponibili, uno spazio di ascolto dove vengono prese in carico le necessità e i bisogni degli individui così da indirizzare e disegnare servizi più efficienti e utili alla comunità.

Il progetto si propone di fornire servizi specifici creando un modello di intervento flessibile, in grado di adattarsi continuamente ai bisogni e ai desideri del pubblico di riferimento, avviando un costante monitoraggio degli Over 65 coinvolgendo attivamente le varie associazioni del territorio.

 

Il progetto implementerà azioni su quattro diversi fronti:


CASA DELLA COMUNITÀ – Spazio di Prossimità

La casa della Comunità di Corciano, è uno spazio fisico messo a disposizione dalla Fondazione Pietro Tiranti in cui si realizzerà lo spazio di prossimità che sarà aperto per più giorni la settimana ed interamente rivolto alla cittadinanza over 65. Rappresenta la Centrale Operativa di progetto” in cui gli operatori porteranno avanti le seguenti attività:

  • Accoglienza e ascolto degli utenti,
  • Censimento permanente degli over 65
  • Popolamento dati piattaforma di interscambio, Redazione report bimestrali
  • Programmazione degli interventi e costruzione dell’agenda comune
  • Supporto telefonico

LIFE SUPPORT – Supporto alla vita

L’azione riguarda l’ambito di intervento assistenziale, ovvero, la possibilità di considerare livelli diversificati di “assistenza” rispetto a quanto necessario per affrontare la vita quotidiana. Saranno realizzate le attività:

  • TransPORTO, organizzazione di un servizio di domiciliazione di beni di consumo, medicinali e altri beni di prima necessità rivolto a beneficiari non autosufficienti o soli e non autonomi;
  • ConTE, organizzazione di un servizio di accompagnamento per effettuare visite mediche e specialistiche e di un servizio di compagnia a casa;
  • TiSbrigo, assistenza per il disbrigo di piccole pratiche quotidiane o per piccoli aiuti a casa e l’eventuale possibilità di sviluppare forme avanzate di coabitazione

LIFE STYLE – stile di vita sano

L’azione riguarda l’ambito di intervento sugli stili di vita, ovvero la realizzazione di attività che mirano a stimolare nuovi stili di vita in senso preventivo, a potenziare gli anziani più vulnerabili, sviluppare una cultura diffusa sull’active ageing. Saranno realizzate le seguenti attività:

  • ICT+65, ciclo formativo all’uso delle nuove tecnologie per superamento digital divide e accesso ai servizi; e il cambiamento;
  • InfOver, ciclo di incontri divulgativi su salute, sicurezza, autonomia e indipendenza, fronteggiare il cambiamento;
  • OverFood, laboratori di alimentazione sana che prevedono la preparazione, la degustazione e la condivisione del cibo.

SOCIAL LIFE – Vita sociale

L’azione riguarda l’ambito di intervento sociale e ricreativo, ovvero la capacità di costruire e mantenere relazioni e di continuare a dare il proprio contributo alla società. Saranno realizzate le seguenti attività:

  • AttiVo, gruppi di discussione sulla partecipazione attiva ed il volontariato, da realizzarsi nelle singole frazioni ed in plenaria. Realizzazione della mappa del volontariato comunale ed il diario delle ”iniziative possibili”.
  • CiPartecipo, gruppi di partecipazione a eventi ed iniziative del territorio a partire dalla costruzione dell’agenda comunale.
  • CorcianOverCard, realizzazione e distribuzione della card Over65 per favorire l’accesso a servizi, eventi, soggetti convenzionati, enti del territorio.
  • CorciALBO, albo comunale dei volontari che possono contribuire allo sviluppo di nuovi servizi o essere impiegati nei servizi esistenti.

PLAY LIFE – culturale, sportivo

L’azione riguarda l’ambito di intervento legato ad incentivare il benessere della persona attraverso l’attività fisica, il turismo e la cultura. Saranno realizzate le attività:

  • GoodGym, organizzazione di tre percorsi sportivi da ripetersi con cadenza quadrimestrale. L’attività fisica comprenderà le camminate di gruppo (esplorando il territorio comunale), il pilates, la piscina.
  • CulT, organizzazione di uscite culturali a partire dalla valorizzazione del territorio comunale e locale. Organizzazione di laboratori artisti

 


Il progetto agirà sia in situazioni di fragilità e marginalità che in modo preventivo, promuovendo in maniera trasversale le cinque abilità cruciali per un invecchiamento positivo: soddisfare i bisogni di base, continuare ad apprendere, muoversi e socializzare, costruire relazioni significative e contribuire attivamente alla società. Ogni iniziativa del progetto sarà quindi orientata a rafforzare questi pilastri fondamentali.

No Comments

Post A Comment

You don't have permission to register